Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-07, 18:57   #1
angel 78
Member
 
Iscritto in data: Oct 2004
Messaggi: 123
angel 78 ha disabilitato la reputazione
Predefinito Tesseramento sportivo anno 2007

Ho appena letto sul sito della CSAI il nuovo regolamento relativo al tesseramento sportivo 2007. Ho controllato l'importo della mia licenza (conc/cond C NAZ), e cosa trovo? 290 euro!!! Contro i 250 pagati nel 2006!!!!!!
40 euro di aumento in un anno!!!!
Vi prego ditemi che ho sbagliato a leggere...
__________________
Nel dubbio... ricordati cosa è successo l'ultima volta!!!
angel 78 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 19:20   #2
Dastardly
Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 441
Dastardly ha disabilitato la reputazione
Predefinito

che schifo...............................
Dastardly Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 19:30   #3
Viesse video
Member
 
Iscritto in data: Aug 2006
Messaggi: 736
Viesse video is on a distinguished road
Predefinito

Provvedimenti a non finire per ridurre i costi e poi li aumentiamo sulle licenze..............................
__________________
DRC Video
Video e Cameracar

infoline.3494215801

www.youtube.it/viesse
Viesse video Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 19:54   #4
èPiena
Member
 
Iscritto in data: Oct 2003
Messaggi: 339
èPiena ha disabilitato la reputazione
Thumbs down

concorrente conduttore int. C...305 euro...mi sbaglio?

quasi quasi gli pago con un 500 euro e gli lascio il resto come mancia...

poi non so..cosa vogliono di più...il c..o?
__________________
isa
èPiena Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 20:05   #5
kalvaniko
Member
 
Iscritto in data: Mar 2002
Messaggi: 143
kalvaniko ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Messo che sia esatto che ci vogliono i 305 EURI per la concorrente-conduttore C int, poi devo aggiungere anche i 49 EURI per la tessera dell'ACI? Ma poi a chi si paga? A chi non c'è? Aspettiamo chiarimenti...
kalvaniko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 20:11   #6
CELE
Member
 
Iscritto in data: Oct 2002
Messaggi: 559
CELE ha disabilitato la reputazione
Thumbs down

Questa mattina sono andato a rinnovare la licenza conduttore Internazionale C....225 euro di cui 176 sn per la licenza e 49 per la tessera aci
Tutto aumenta ma nn gli stipendi
__________________
www.lucacelestini.com
CELE Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 20:18   #7
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Dovranno pure pagare gli avvocati
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 21:42   #8
jupiter
Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 169
jupiter ha disabilitato la reputazione
Predefinito

BENE BENE!!!

Questa storia delle licenze 2007 mi fa venire in mente un western di qualche anno fà il cui protagonista così si vantava "io non mi arrendo mai, neppure di fronte all'evidenza"!!!

Naturalmente finì male .

D'altro canto se questi signori sono contenti così perchè vogliamo togliergli lo sfizio di proseguire, più o meno consapevolmente, nel loro delirio d'onnipotenza !!!

Mi auguro per loro che abbiano delle buone polizze per la copertura della Responsabilità Civile, penso proprio che ne avranno presto bisogno , perchè i danni ed i danneggiati sono tanti .

Jupiter
jupiter Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 21:52   #9
KAPO
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 953
KAPO ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Mi fa piacere che qualcuno se n'è accorto!
A Torino sono già state fatte a oggi circa 40 licenze e nessuno dei paganti ha battuto ciglio.
Quanto meno non ho avuto notizie di rinuncia per l'importo troppo elevato.
Appena ho saputo la notizia dei nuovi importi, mi sono premurato di capire il perchè degli aumenti prima di protestare (vorrei mai che qualcuno poi dica che protesto sempre per nulla ).
Un dirigente ACI da me interpellato al tel mi ha spiegato che gli aumenti sono dovuti al fatto che sono stati innalzati gli indennizzi in caso di incidente e precisamente da 30.000 € a 150.000 € per il caso di morte o di invalidità permanente aggiungendo anche il rimborso delle spese mediche da infortunio (10.000 €) che prima non esisteva per i conduttori ma era previsto solo per gli ufficiali di gara (7.764,85).
Non giustifico assolutamente l'entità dell'aumento in proporzione al benefit che ogni conduttore può ottenere.
Vorrei ricordare che un'indennizzo in caso di morte dovrebbe essere almeno di 500.000 € e che comunque il rimborso delle spese mediche viene erogato solo se si tratta di invalidità permanente o di morte e quindi non in caso di un infortunio qualunque.
Ma il peggio è dovuto al fatto che comunque bisogna pagare la tessera ACI!
N O N E S I S T E!!!
Ma la vogliono capire o no che la CSAI non esiste più e l'ACI è l'unica Federazione attualmente legittimata (bensì abbia uno statuto in via di approvazione)?
Ammettiamo anche che l'ACI renda autonoma la CSAI, per quale motivo dobbiamo pagare DUE associazioni (ACI + CSAI)??
Dunque: se l'ACI è la Federazione bisogna pagare solo l'entità della licenza sportiva (175 € compreso dei servizi ACI come nel 2006), diversamente se la CSAI è la Federazione si devono pagare 176 € (importo stabilito dal nuovo regolamento CSAI) senza aggiungere i 49 € della tessera dei servizi ACI.
Aggiungo anche che secondo me gli importi (175 o 176 €) sono già abbastanza elevati e avrebbero bisogno di un ritocco al ribasso in relazione al pessimo servizio reso fin'ora.
I licenziati devono pagare tasse di licenza tanto elevate perchè devono matenere le voragini di bilancio create da quell'inutile società che è l'ACI Sport!
Ma sapete che questa società "puppa" dagli importi delle nostre licenze la non indifferente cifra di circa 1 milione e 500 mila EURO!!
Almeno bastessero per farla vivere, invece no! Ogni anno ha un deficit di ben 2 milioni di €!
Solo per i rallies prevedono di spendere per il 2007 (sulla base dei conti del 2006 ovviamente) le seguenti cifre:
- 72 mila e 800 € per l'addetto stampa;
- 80 mila € per l'ospitality;
- 80 mila € per il responsabile logistico;
- 300 mila € per la produzione televisiva;
- 197 mila € per gli spazi redazionali;
- 35 mila € per le trasferte e i rimborsi;
- 4 mila € per "varie",
per un totale di circa 770 mila €!
Le tasse d'iscrizione ai Campionati vengono incassate da ACI Sport e girate agli Organizzatori anche se qualcuna gli rimane attaccata alle mani (quelle di chi non fa tutte le gare del campionato per cui ha pagato dove andranno a finire?).
Queste cifre si riferiscono a un totale di 25 gare (11 cir + 8 tra e 6 trt) che di fatto poi sono 22 perchè 3 gare del trt sono comprese nelle tre gare di terra del Cir.
Pare che 170 mila € sia l'entrata degli sponsor (quali??? Dio solo lo sa).
Bene, anzi male... molto male, il bilancio segna un passivo di circa 600 mila €.
Tralascio i dati delle altre specialità (CIVM, Pista e GT) perchè sono più o meno nelle stesse condizioni.
Attenzione!!! Per la pista sono previsti dei premi in denaro per 178 mila € per la F.3, la Formula Azzurra e i Prototipi, per i rallies nemmeno un becco di un quattrino!
A fronte di tutto questi numeri di EURO qual'è il servizio reso ai licenziati?
Sarà forse i 5 minuti di rallies trasmessi a un'ora non ben precisata su Rai2 nell'ambito di una trasmissione che tratta tutti gli sport motoristici?
Sarà quella pagina sulla Gazzetta dello Sport che è abbondantemente pagata dagli sponsor (case costruttrici)?
Ma chi è quel responsabile logistico che si "cucca" la modica cifra di 80 mila € per coordinare cosa?? Si occupa di parcheggiare bene il pulmann ACI Sport e fa manovrare le vetture durante la "laboriosissima" premiazione sul palco?
Beh... non sono molti soldi, 3600 € a gara per questo duro lavoro.
Per non parlare del'addetto stampa che ne prende "solo" 3250 di €.
Tutti con trasferte e rimborsi vari pagati.
E l'Hospitality? Un pulmann parcheggiato in un piazzale che nel suo ampio spazio è in grado di offrire a malapena un caffè (fatto dalla macchinetta a gettoni, non da uno chef specializzato) o forse un bicchiere di bibita.
Anni fa avevamo il Pool medico sui campi gara che poi è stato tolto perchè troppo costoso a favore di un pulmann molto più economico.

Detto ciò, mi pare sia il caso di fare mente locale su ciò che sta accadendo e seguire con più attenzione da parte di tutti i licenziati l'evolversi della situazione TAR - ACI-CSAI.
Se elezioni ci saranno sarebbe il caso di andare in tanti a esprimere la propria preferenza possibilmente evitando di dare fiducia a coloro che già ci hanno portato a questa triste situazione.

Prima di chiudere vorrei far presente che il giorno 20 gennaio 2007 alle ore 12 ci sarà una riunione nella zona di Bologna (luogo esatto ancora da definire) a cui siamo invitati TUTTI. In questa riunione indetta dai ricorrenti al TAR e dal Comitato Piloti Automobilistici verranno spiegati a tutti i presenti i dettagli dell'attuale situazione ACI CSAI e in particolar modo le azioni da intraprendersi in futuro.
Io ci sarò, vi attendo numerosi.

CIAO!
KAPO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-01-07, 23:16   #10
EG MOTORSPORT
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 7,021
EG MOTORSPORT ha disabilitato la reputazione
Predefinito

cercherò di esserci!!!
__________________
EDOARDO GNECCHI
EG MOTORSPORT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 00:54   #11
ATTILA
Member
 
Iscritto in data: Dec 2000
Messaggi: 733
ATTILA ha disabilitato la reputazione
Predefinito

questi signori della csai e i compari dell'Aci continuano a fare il cavolo che gli pare,fregandosene di tutto e di tutti.
Chi è stato eletto per farsi sentire tace in maniera spudorata,abbindolato da chissà quale promessa.
Allora ci vuole una bella prova di forza:
NON rinnoviamo licenze per un anno!!ricordatevi che queste persone sono li perchè corriamo noi.Se ci fermiamo tutti ,dovranno cercarsi un lavoro e sudare come facciamo noi per correre
ATTILA Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 00:56   #12
tinogando
Member
 
Iscritto in data: Jan 2006
Messaggi: 259
tinogando ha disabilitato la reputazione
Angry

Quote:
Originariamente inviato da KAPO
Mi fa piacere che qualcuno se n'è accorto!
A Torino sono già state fatte a oggi circa 40 licenze e nessuno dei paganti ha battuto ciglio.
Quanto meno non ho avuto notizie di rinuncia per l'importo troppo elevato.
Appena ho saputo la notizia dei nuovi importi, mi sono premurato di capire il perchè degli aumenti prima di protestare (vorrei mai che qualcuno poi dica che protesto sempre per nulla ).
Un dirigente ACI da me interpellato al tel mi ha spiegato che gli aumenti sono dovuti al fatto che sono stati innalzati gli indennizzi in caso di incidente e precisamente da 30.000 € a 150.000 € per il caso di morte o di invalidità permanente aggiungendo anche il rimborso delle spese mediche da infortunio (10.000 €) che prima non esisteva per i conduttori ma era previsto solo per gli ufficiali di gara (7.764,85).
Non giustifico assolutamente l'entità dell'aumento in proporzione al benefit che ogni conduttore può ottenere.
Vorrei ricordare che un'indennizzo in caso di morte dovrebbe essere almeno di 500.000 € e che comunque il rimborso delle spese mediche viene erogato solo se si tratta di invalidità permanente o di morte e quindi non in caso di un infortunio qualunque.
Ma il peggio è dovuto al fatto che comunque bisogna pagare la tessera ACI!
N O N E S I S T E!!!
Ma la vogliono capire o no che la CSAI non esiste più e l'ACI è l'unica Federazione attualmente legittimata (bensì abbia uno statuto in via di approvazione)?
Ammettiamo anche che l'ACI renda autonoma la CSAI, per quale motivo dobbiamo pagare DUE associazioni (ACI + CSAI)??
Dunque: se l'ACI è la Federazione bisogna pagare solo l'entità della licenza sportiva (175 € compreso dei servizi ACI come nel 2006), diversamente se la CSAI è la Federazione si devono pagare 176 € (importo stabilito dal nuovo regolamento CSAI) senza aggiungere i 49 € della tessera dei servizi ACI.
Aggiungo anche che secondo me gli importi (175 o 176 €) sono già abbastanza elevati e avrebbero bisogno di un ritocco al ribasso in relazione al pessimo servizio reso fin'ora.
I licenziati devono pagare tasse di licenza tanto elevate perchè devono matenere le voragini di bilancio create da quell'inutile società che è l'ACI Sport!
Ma sapete che questa società "puppa" dagli importi delle nostre licenze la non indifferente cifra di circa 1 milione e 500 mila EURO!!
Almeno bastessero per farla vivere, invece no! Ogni anno ha un deficit di ben 2 milioni di €!
Solo per i rallies prevedono di spendere per il 2007 (sulla base dei conti del 2006 ovviamente) le seguenti cifre:
- 72 mila e 800 € per l'addetto stampa;
- 80 mila € per l'ospitality;
- 80 mila € per il responsabile logistico;
- 300 mila € per la produzione televisiva;
- 197 mila € per gli spazi redazionali;
- 35 mila € per le trasferte e i rimborsi;
- 4 mila € per "varie",
per un totale di circa 770 mila €!
Le tasse d'iscrizione ai Campionati vengono incassate da ACI Sport e girate agli Organizzatori anche se qualcuna gli rimane attaccata alle mani (quelle di chi non fa tutte le gare del campionato per cui ha pagato dove andranno a finire?).
Queste cifre si riferiscono a un totale di 25 gare (11 cir + 8 tra e 6 trt) che di fatto poi sono 22 perchè 3 gare del trt sono comprese nelle tre gare di terra del Cir.
Pare che 170 mila € sia l'entrata degli sponsor (quali??? Dio solo lo sa).
Bene, anzi male... molto male, il bilancio segna un passivo di circa 600 mila €.
Tralascio i dati delle altre specialità (CIVM, Pista e GT) perchè sono più o meno nelle stesse condizioni.
Attenzione!!! Per la pista sono previsti dei premi in denaro per 178 mila € per la F.3, la Formula Azzurra e i Prototipi, per i rallies nemmeno un becco di un quattrino!
A fronte di tutto questi numeri di EURO qual'è il servizio reso ai licenziati?
Sarà forse i 5 minuti di rallies trasmessi a un'ora non ben precisata su Rai2 nell'ambito di una trasmissione che tratta tutti gli sport motoristici?
Sarà quella pagina sulla Gazzetta dello Sport che è abbondantemente pagata dagli sponsor (case costruttrici)?
Ma chi è quel responsabile logistico che si "cucca" la modica cifra di 80 mila € per coordinare cosa?? Si occupa di parcheggiare bene il pulmann ACI Sport e fa manovrare le vetture durante la "laboriosissima" premiazione sul palco?
Beh... non sono molti soldi, 3600 € a gara per questo duro lavoro.
Per non parlare del'addetto stampa che ne prende "solo" 3250 di €.
Tutti con trasferte e rimborsi vari pagati.
E l'Hospitality? Un pulmann parcheggiato in un piazzale che nel suo ampio spazio è in grado di offrire a malapena un caffè (fatto dalla macchinetta a gettoni, non da uno chef specializzato) o forse un bicchiere di bibita.
Anni fa avevamo il Pool medico sui campi gara che poi è stato tolto perchè troppo costoso a favore di un pulmann molto più economico.

Detto ciò, mi pare sia il caso di fare mente locale su ciò che sta accadendo e seguire con più attenzione da parte di tutti i licenziati l'evolversi della situazione TAR - ACI-CSAI.
Se elezioni ci saranno sarebbe il caso di andare in tanti a esprimere la propria preferenza possibilmente evitando di dare fiducia a coloro che già ci hanno portato a questa triste situazione.

Prima di chiudere vorrei far presente che il giorno 20 gennaio 2007 alle ore 12 ci sarà una riunione nella zona di Bologna (luogo esatto ancora da definire) a cui siamo invitati TUTTI. In questa riunione indetta dai ricorrenti al TAR e dal Comitato Piloti Automobilistici verranno spiegati a tutti i presenti i dettagli dell'attuale situazione ACI CSAI e in particolar modo le azioni da intraprendersi in futuro.
Io ci sarò, vi attendo numerosi.

CIAO!

roba da matti!!
__________________
http://www.avetowrc.com

-2008-
3° Trofeo AvetoWrc
by Congrega dei Gaudenti
tinogando Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 01:07   #13
Salvo
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2004
Messaggi: 1,016
Salvo ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Vergognoso come minimo!
mi viene voglia di nn rinnovare.......
Daltronde di spese per questo nuovo anno nn ne avevamo.... penso che tanti di noi abbiamo da rifare pure il guardaroba sportivo
__________________
Salvo Mazza
Salvo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 02:38   #14
Toivonen
Senior Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 5,060
Toivonen is an unknown quantity at this point
Predefinito

Mi chiedo quale norma vieti a chi è stato eletto (non indaghiamo come, visto il parere del TAR) ad una carica, di relazionare ai suoi elettori, in forme educate, senza rivelare eventuali segreti di Stato, senza ledere l'onorabilità di alcuno, senza accettare provocazioni, tramite le pagine di questo Forum.

Io capisco che non tutti si riconoscano nello stile di Kapo, o in quello di Jupiter o di Cipoz, perchè preferiscono "fare davvero e non darsi meriti da soli", ma se si rompe il silenzio durato mesi solo per fare gli auguri, o non si ha nulla da dire, o non lo si vuole dire, fosse pure "mi sto facendo in quattro ma è dura, però fidatevi di me": in entrambi i casi non mi pare grandemente rispettoso del propri elettori.

Eppure mi pare di ricordare che in campagna elettorale indirizzi internet, caselle mail e numeri di cellulare fossero ben presenti alla memoria...

Ma se la norma lo vieta...

Ma possono mai 'sti quattro esseri umani fare tanta paura?

Ma vi possono portare via la casa? Vi mandano in galera? Ma saranno ben fatti di carne e di sangue anche il Dr. Macaluso e l'Avv. Lucchesi, se possiamo discutere, educatamente, l'operato del Presidente del Consiglio di volta in volta in carica, senza che ci straccino il passaporto, del Papa sennza essere scomunicati, dobbiamo aver paura di un avvocato e un (prestigiosissimo) orologiaio?

Senza faccine e col massimo rispetto.
[..]
__________________
"Ninni, no possibile... macchina come piscina!!!" (M. Alen)

Ultima Modifica di Claudio : 04-01-07 07:51.
Toivonen Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-01-07, 07:51   #15
Claudio
Administrator
 
Iscritto in data: Aug 1999
Messaggi: 5,468
Claudio is an unknown quantity at this point
Predefinito

A questo punto, e su questo discorso, è importante per me esporVi una riflessione. Innanzitutto Toivonen, nonostante tu chiuda lil tuo post con la frase “con il massimo rispetto”, ti ho tolto l’ultimo saluto, che suonava come una chiara “presa per i fondelli”. Si, perché come sai, anzi saprete dato che queste poche righe come sempre sono in tono “generale” e rivolte a tutto il forum, si può discutere di tutto, senza però offendere e diffamare nessuno. Ci sta che si discuta dell’aumento delle licenze e che per forza di cose chi interviene non ne sia felice, ci sta pure che Capolongo esponga una situazione che per lui numericamente non torna, a patto che i valori che ha esposto siano tutti pubblici, altrimenti, come saprete tutti, si lede la privacy e si ci espone di conseguenza a tutti i problemi conseguenti, però non accetto, come moderatore, gli “attacchi personali” rivolti contro una persona: la frase di Attila “Chi è stato eletto per farsi sentire tace in maniera spudorata,abbindolato da chissà quale promessa” è offensiva e l’ho lasciata solo per citarla ora: offendere l’operato delle persone, chiunque esse siano, è un’azione da sempre bandita da questo forum, per il semplice fatto che qui non può esistere un regime da “par condicio” , e più avanti spiego meglio perché, e quindi alcune discussioni sono per forza di cose da evitare perché, senza la presenza di tutte le parti, sarebbe troppo facile diffamare e non avrei nessuna possibilità di verificare che non sia orchestrate “ad hoc” (è un termine pesante ma, in questi anni, è stato fatto più volte, e lo scrivo con certezza dato che il numero IP di chi scrive è facilmente verificabile e “spiega” molti interventi). Lasciare accadere questo, squalificherebbe in pochissimo tempo questo forum e quindi il lavoro di tutti noi che abbiamo costruito questo sito e che lo “tiriamo” avanti.
Concludo rispondendo al concetto che ha espresso Toivonen: mi piacerebbe fosse così caro Beppe, ma che a molte persone, non solo “politici” ma anche piloti sia “sconsigliato caldamente” di scrivere su questo forum anche se vorrebbero farlo, è un dato di fatto e di questo bisogna purtroppo prenderne atto: anche chi scrive in questo topic lo sa bene: tutti sanno che, a secondo degli umori, questo forum può essere considerato, come è giusto che sia, un “bar sport” sul rally, oppure, al contrario, può essere considerato una “prova” da impugnare in Tribunale per querele, denunce, sospensioni….. Il cartello che è appeso sulla porta senza serratura di questo forum, con la scritta “Entrata libera” , sta proprio a rappresentare il mio “sogno”, che discutendo tutti insieme intorno ad un tavolo si possa “costruire” e non distruggere, che le nuove tecnologie della comunicazione possano “unire” e non “dividere”. Lascio a te la conclusione di quanto di questo mio sogno oggi sia rimasto, ma la mole di lavoro che mi impegna quotidianamente per evitare il “discredito” di questo forum causato da chi vuole “usarlo” per i suoi scopi e interessi personali o solamente per “sfogarsi” nascondendosi dietro una tastiera, lascia poco da “immaginare”.
Continuerò, secondo questo principio, la “moderazione” di questo forum; tenetene conto, senza che questo sia preso come un’offesa personale, grazie e buone discussioni.
__________________
Amministratore di Rallylink Bulletin Board

Ultima Modifica di Claudio : 04-01-07 07:53.
Claudio Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006