Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > a) Discussioni sportive sui rally
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche

Rispondi
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-07, 00:04   #1
Angelijunior
Member
 
Iscritto in data: Jun 2003
Messaggi: 732
Angelijunior ha disabilitato la reputazione
Predefinito Rally ed emissioni

Ciao a tutti!

Mi è balzata in mente la seguente problematica (eventuale):

un rally prevede trasferimenti e partenza/arrivo o parchi assistenza in zone che in questi giorni, dopo l'introduzione delle nuove norme contro le emissioni dei mezzi di trasporto, iniziano ad essere zone a traffico limitato.

Ora, mi pare ovvio che una macchina da rally qualsiasi non può rientrare nei parametri necessari (Euro2, 3, 4 ecc......). Quindi? la gente a cui da oggi e impedito l'accesso a parte della città perchè possiede una vettura o un ciclomotore "inquinante", e che magari deve andare lì per lavoro, potrebbe protestare animatamente contro un'eventuale manifestazione automobilistica, che interessa proprio i luoghi vincolati dalle nuove norme? conosciamo la potenziale forza dell'agitazione popolare.........Ma soprattutto, il comune e le forze dell'ordine, al momento di firmare ed acconsentire lo svolgimento della manifestazione, potrebbero creare impedimenti ad essa proprio seguendo tali normetive?

Direi che non sono prospettive da sottovalutare. Chi è più informato ed afferrato in questa tematica può darci un piccolo chiarimento? In ogni caso dite la vostra, io personalmente nn ho le idee chiarissime su questo aspetto

Ciao ciao!


P.S. Gli appassionati del piemonte avrenno sicuramente capito che gran parte della mia preoccupazione è rivolta al mio rally di casa, il Rally di Alba, che prevede appunto partenza ed arrivo in piazze centralissime. Speriamo in bene
__________________
anche gli ANGELI mangiano fagioli......(oltre ai rally!!!!)
Angelijunior Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 01:22   #2
Sergiozoom
Member
 
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 282
Sergiozoom is on a distinguished road
Predefinito

Quote:
Originariamente inviato da Angelijunior
Ciao a tutti!

...Chi è più informato ed afferrato in questa tematica può darci un piccolo chiarimento? ...

Chiarimenti da dare non ne ho proprio, ma paure tante!!! Chi vuole boicottare i rally di armi in mano ne ha, purtroppo, già tante...
Bravo Angeli, mi sa che quasi nessuno ci aveva pensato....
Sergio
Sergiozoom Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 07:55   #3
vodkarally
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,310
vodkarally ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Allora da quanto ne so io è cosi ... le limitazioni alla circolazione di vetture non catalizzate a benzina ovvero EURO 0 e per le vetture diesel EURO 0 e EURO 1 prevedeno che durante la settimana non si possa circolare in centro per almeno 5 ore al giorno e per almeno 5 giorni feriali la settimana ... quindi sabato e domenica siamo salvi ...e di questo sono quasi sicuro

Poi in teoria le macchine moderne in teoria dovrebbero tutte il catalizzatore mi pare di ricordare qualcosa del genere (non iscludo OS e Storiche) forse chi sa i regolamenti su questo ne sa di più
__________________
Su Piemontrally.it diretta del Rally di Alba ...

LIVE Space
vodkarally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 15:23   #4
cipoz
Member
 
Iscritto in data: Sep 1999
Messaggi: 584
cipoz ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Problema tipicamente piemontese. Ricordo però che la circolare del Ministero prevede che le gare autorizzate dal medesimo, si svolgono sotto le regole tecnico sportive della federazione ( roll-bar, gomme, scarichi, sedili, cinture ecc) quindi la deroga è inclusa in questa autorizzazione. Che poi qualche amministratore locale o qualche organo di polizia non lo sappia, questo è un altro paio di maniche.....
Inoltre le limitazioni valgono solo dal lunedì al venerdì e solo fino a primavera, quindi la maggior parte delle gare non dovrebbe avere problemi
cipoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 15:37   #5
vodkarally
Senior Member
 
Iscritto in data: Jul 2004
Messaggi: 1,310
vodkarally ha disabilitato la reputazione
Predefinito

il fine a primavera l'hanno tolto
__________________
Su Piemontrally.it diretta del Rally di Alba ...

LIVE Space
vodkarally Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 15:59   #6
Plucos®
Senior Member
 
Iscritto in data: Nov 2004
Messaggi: 8,722
Plucos® ha disabilitato la reputazione
Predefinito

__________________
110 volte...PLUCOS

www.racingdreams.sm
Plucos® Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 16:16   #7
gabbry
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2005
Messaggi: 10
gabbry ha disabilitato la reputazione
Predefinito

dalle mie parti c'era qualche anno fa un tipo che ogni anno voleva fare una raccolta firme per non fare passare il rally Maremma nel mio paese proprio per questi motivi; un anno mi ricordo ci riuscì, anche perchè uno con una clio entrò dentro il tabacchino, così fece l'alleanza e vinse!!
a parte le storielle, devo dire che questo discorso delle emissioni è relativo; pensate solo a questo: quante macchine passano per il centro di Milano, Firenze, Roma in un'ora? Quante macchine da rally passano per una ps di 30km in un'ora?
Se ci fosse un pò di cultura ambientale, ovvero le persone per andare al lavoro prendessero mezzi pubblici oppure se ne andassero in bici (chi ce l'ha vicino casa ovviamente), di sicuro il costo in termini di emissioni di un rally, facciamo anche un rally storico con le auto EURO "- mille" sarebbe minore.
E poi un pò più di diffusione di questo sport a livello di scuole di guida sportiva nel territorio (invece di essere limitati praticamente solo al nord) non guasterebbe... :-)

ciao ciao
gabbry Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-01-07, 16:20   #8
Puceddu
Senior Member
 
Iscritto in data: May 2002
Messaggi: 1,469
Puceddu ha disabilitato la reputazione
Predefinito

Il problema si pone eccome e ti port due esempi dalla mia esperienza.
Due Valli 2004: nella seconda giornata di gara c'è il blocco totale del traffico a Verona dove è posto il traguardo (la gara si svolge molto fuori). Soluzione: riodino di un paio di ore e arrivo posticipato alla chiusura del blocco.
Il Rally del Palladio si svolge in genere di domenica ma in un paio di edizioni il blocco parziale del traffico era in vigore nelle settimane adiacenti alla gara. Inutile dire che i detrattori del rally hanno sfruttato ampiamente il discorso nquinamento su giornali, radio e tv locali.
__________________
La vita l\'e\' come la scala del puinar: curta, in salita e piena de schiti.

www.newrallyteam.com
Puceddu Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006