Vai Indietro   Rallylink Bulletin Board > 1) Forum sui rally > c) Discussioni tecniche e regolamenti
Username
Password
FAQ Lista Utenti Calendario Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti

c) Discussioni tecniche e regolamenti Verranno affrontare discussioni inerenti questioni tecniche e regolamentari.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-04, 11:51   #91
gabri
Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 851
gabri ha disabilitato la reputazione
Post

Hai ragione keke.
Ma non ti viene il dubbio che se veramente applicato alla lettera il regolamento un buon 80% (sono stato buono...) delle vetture e degli equipaggi non correrebbe?
Oltre che per hobby io in questo campo ci lavoro;
non hai idea quanta gente conosco che corre con il casco, la tuta o altro non omologato, l'estintore scaduto, il prelievo benzina montato male, il sedile "taroccato", il rollbar montato male, ecc.
Rimango dell'idea che su certe cose, se trasgrediamo, lo facciamo a spese nostre (esempio estintore non funzionante); ma se applicano la "legge" alla lettera la situazione sarebbe quella sopra descritta.
E allora mi viene da pensare che è giusto ogni tanto "chiudere un occhio"...

[ 05.11.2004, 11:53: Messaggio modificato da: gabri ]
gabri Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 12:48   #92
provolino
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 312
provolino ha disabilitato la reputazione
Post

la "legge non e'uguale per tutti" e ve lo dimostro con un esempio tirando in ballo anche una persona (poi faccio il nome)che dell'accaduto non sa assolutamente niente..allora anni fa (1990) correvo con un alfasud sprint grA mi presento alle verifiche della Caprino Spiazzi,"spiacente non ti do il verificato per vettura non conforme" ehh? "tergicristallo unico anteriore"..ma questa vettura ha sempre fatto pista..poi c'e' una norma sull' allegato j che dice che...."niente da fare a che pagina e' questa norma che non mi risulta?" va ben....ci rimetto la tassa di iscrizione e me ne vado a casa perche' non so a che pagina e'....in quel mentre arriva in verifica Maurizio Jacoangeli con il bmw CON IL TERGICRISTALLO SOLO.."signor Jacoangeli come va tutto bene si'?" e gli danno il famoso tagliandino con il "verificato" premetto lui non ne ha colpa non sa niente di questo fatto ma a me illustre sconosciuto mi rompono i c...ni a lui no? poi pero'per la cronaca ho "corso" anch' io comunque...quindi il succo di tutto questo qual'e'?faccio anche i nomi visto che voi avete puntato il dito ma non avete detto...volete che a Balbosca non venga perdonato il parafango della Clio non a posto? non noleggero' mai una clio non mi piace e non ho nemmeno i soldi quindi non parlo ne' per invidia ne' per altro sto solo "considerando"
provolino Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 12:50   #93
Sirik
Member
 
Iscritto in data: Nov 2003
Messaggi: 268
Sirik ha disabilitato la reputazione
Post

Ma perché chiudere occhio solo "sull'80% delle vetture ed equipaggi" (scritto da qualcuno, non inventato o ricevuto da sogno premonitore), e non volemmosse bbene e chiudere occhio su tutto?
Tanto "iniziano a mettere fuori il naso organizzazioni parallele che non chiedono ...." pensate che nel caso accada un qualche incidente a qualcuno, pubblico o appassionati la eventuale assicurazione paghi?
Le cose illegali non fanno nulla di positivo e far finta che non esistano i problemi e le regole, permette solamente a qualcuno di fare la voce grossa, tanto nessuno fa rispettare le regole, in modo da farsi il proprio tornaconto.
Ma siamo proprio sicuri di voler questo?
Sirik Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 13:49   #94
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Post

Non sempre chi non fa verificare un'altro lo fa per sportività, ci sono anche casi di piloti impossibilitati a farlo perchè non possono metterci la loro macchina.
Il punto comunque è stato messo " a fuoco" perfettamente da Keke.
La differenza tra parafanghi, cilindrate,..e questo caso è lampante: le non corrispondenze tecniche vanno dimostrate verificando l'auto, qui da dimostrare non c'è niente...è tutto tremendamente chiaro e facilmente dimostrabile ( La legge sulla trasparenza dei dati degli enti pubblici permette, a chiunque lo voglia, di richiedere copia di tutta la documentazione della gara)
Che poi il colore di un'auto non faccia fare i tempi è lampante, nessuno lo discute.
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 15:20   #95
gabri
Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 851
gabri ha disabilitato la reputazione
Post

Mio caro Sirik io non ho affatto detto che le cose illegalihanno qualcosa di positivo o che le giustifico...
Ma ripeto, vedo che vado controcorrente perchè qui i "giudici scriventi" non hanno scheletri nei loro armadi...
Poi, e non voglio essere l'avvocato difensore di nessuno, mi sembra che a volte anche le macchine di Balbosca (citato prima) hanno avuto i loro seri problemi in verifica... esempio i bocchettoni di rifornimento del carburante non conformi...
gabri Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 15:57   #96
Skulason
Member
 
Iscritto in data: Jul 2001
Messaggi: 987
Skulason ha disabilitato la reputazione
Post

Penso che Keke abbia fatto in modo molto semplice e chiaro il sunto di tutta la questione, almeno di come la penso io e qualcuno altro qui.

Parimenti noto con dispiacere che in ogni topic, non a base di lazzi e lepidezze varie, ci siano persone che, esauriti gli argomenti a loro disposizione, si dedicano all'insulto e allo scherno come unica forma di espressione personale, altri topic sono stati chiusi da Claudio proprio per lo scadimento dei toni.

Non mi ripeterò, perchè quello che penso l'ho già espresso con chiarezza e se certuni non lo vogliono capire sarà inutile sprecare altro tempo.

Posso però aggiungere che se le cose nel nostro sport non vanno bene non è solo colpa della CSAI e di chi la dirige, ma la colpa è di tutti coloro che a vario titolo vi partecipano, cioè noi, poichè non siamo capaci di proporre con fermezza le modifiche necessarie, ma ci limitiamo a fare lamentele quando crediamo che un nostro diritto sia stato leso, ma pronti a essere indulgenti se invece hanno favorito noi o qualche nostro amico.

Poi finiamola una buona volta con quel luogo comune del "si va forte col piede", perchè proprio chi ha il piede potrebbe fare a meno di essere messo in discussione con furbate vere o presunte, chi ha il piede è il primo danneggiato di se stesso in questi casi e se uno è forte che bisogno ha di mastruzzare? Allora non ci si insulterebbe in topic dove per esempio si dice che uno ha cambiato le gomme nel fienile e mentre gli altri scivolavano come pattinatori su ghiaccio lui marciava sui binari, oppure ha cambiato la vettura, oppure messo i distanziali, oppure ecc. ecc.
Le gare più belle sono quelle in pista dove tutte le macchine sono uguali e sono sorteggiate prima dell'inizio della gara, là discorsi non ce ne sono e se uno fa il furbo va a casa e ci sta ben bene...

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti con garbo e gentilezza anche con opinioni differenti dalla mia, rivolgo anche un saluto cordiale a Pippo e prego quelli che offendono a darsi una bella regolata di vivere civile.
Skulason Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 16:04   #97
Pri
Member
 
Iscritto in data: Sep 2001
Messaggi: 251
Pri ha disabilitato la reputazione
Post

Hai ragione
Pri Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 16:13   #98
ziofermo
Senior Member
 
Iscritto in data: Feb 2002
Messaggi: 1,993
ziofermo ha disabilitato la reputazione
Post

Skulason, hai detto bene... chi fa il furbo deve andare a casa...
Purtroppo, tu e coloro che la pensano come te, non hanno capito che "l'infrazione" qui descritta è una doppia cantonata: la prima riguarda la "furbata" in quanto non potrai mai dire che dare la possibilità di iniziare la gara a qualsiasi equipaggio, sempre chè sia a norma con tutti i dettami di sicurezza e con la vettura in ordine, sia una Furbata. Non lo è, è un dato di fatto...e se vuoi la controprova, basti vedere le repliche in un altro forum poco tempo fa dove qualcuno suggeriva che per poter vincere un rally, bastava mandare tutti in verifica per non so quale cavillo regolamentare... cade altresì la vostra tesi se paragonate il danno che gli avversari ne trarrebbero se venisse scoperto che l'equipaggio cambia le gomme o fa rifornimento o ha un motore non regolamentare.... mentre in questo caso l'unico danno è di averlo come avversario... se sei + forte lo batterai, altrimenti no.

La seconda cantonata deriva dal fatto che vi siete accaniti contro qualcuno, estraneo alla base (leggi Dir.di Gara e verificatori) che per una volta (e non è la prima,diamogliene atto) danno una mano ad uno come noi.... e per come noi intendo un pilota che per poter correre fa sacrifici, non che fa furbate contro i regolamenti .
Se siete offesi per un linguaggio colorito e simpatico, me ne scuso..... d'ora innanzi utilizzerò esclusivamente francesismi... siate però onesti intellettualmente... io sono il primo a dire che i regolamenti vanno rispettati, ma l'assurdità di certe Vostre affermazioni esulano da questo campo.

PS: so discutere anche di argomenti in modo serio, pacato e con cognizione di causa, anche al di fuori di topic relativi a gare o a cene.... ma questo sport, per me, è innanzitutto passione e divertimento, passione e divertimento, passione e divertimento, passione e divertimento, passione e divertimento......passione e divertimento!

Distintamente.

PPS : non replico più.

[ 05.11.2004, 16:15: Messaggio modificato da: ziofermo ]
__________________
http://www.danilocolombini.com
ziofermo Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 16:34   #99
gabri
Member
 
Iscritto in data: Jun 2000
Messaggi: 851
gabri ha disabilitato la reputazione
Post

E invece si "va forte giusto con il piede"... non con la lingua.
gabri Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 18:15   #100
provolino
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 312
provolino ha disabilitato la reputazione
Post

rispondo a Sirik visto che ha citato una mia frase..pensate che l'assicurazione della csai paghi se succede qualcosa? poi non credo che sta"uisp" sia "illegale" fa comunque parte del coni e credo di aver capito che quando e' successo l'incidente nel piazzale a Torino qualche anno fa hanno fatto di tutto per farli"chiudere" ma a quanto vedo ci sono ancora e le loro "gare-della-parrocchia" sono sempre piu' frequentate...
provolino Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 20:48   #101
gdemarg
Senior Member
 
Iscritto in data: Jun 2002
Messaggi: 1,343
gdemarg ha disabilitato la reputazione
Post

Ritengo questa ultima pagina significativa per l'intervento di Keke e l'ultimo (pacato) di Skulason.
Tutto il resto sono giustificazioni o interpretazioni "suggestive" che non trovano riscontro nella legalità.
A questo punto anche per me l'argomento finisce.
Al prossimo....tanto continuando così non mancherà l'occasione!!!
__________________
Gianni
gdemarg Non in Linea  
Vecchio 05-11-04, 23:11   #102
genna
Junior Member
 
Iscritto in data: Jan 2004
Messaggi: 58
genna ha disabilitato la reputazione
Post

bravo Gianni [img]tongue.gif[/img] Hai proprio acceso un bel fuoco.......Regolamenti a parte,se il problema era quello,potevi però evitare di specificare la gara e il numero del concorrente,e magari iniziare il topic con con un titolo un pò meno provocatorio.....no?? per tutto il resto,è andata cosi,e sicuramente non è stato fatto in mlafede da parte di nessuno, ciao.
genna Non in Linea  
Vecchio 06-11-04, 07:43   #103
provolino
 
Iscritto in data: Mar 2004
Messaggi: 312
provolino ha disabilitato la reputazione
Post

non chiedo repliche a Gdemarc visto che considera l'argomento chiuso e non e' nemmeno per avere l'ultima parola non mi interessa,ma mi chiedo che cosa intendete per "illegalita'" ripeto le "organizzazioni-parallele" non sono illegali poi come si diceva sopra ognuno ha diritto alla sua idea.. e con questo chiudo anch'io
provolino Non in Linea  
Vecchio 08-11-04, 03:04   #104
Gigante Buono
Senior Member
 
Iscritto in data: Dec 1999
Messaggi: 7,049
Gigante Buono ha disabilitato la reputazione
Post

Fosse un caso unico magari grossi problemi nn ce ne sarebbero(vabbè dai proviamoci)ma siccome le deroghe stanno diventando una moda sempre piu diffusa....ben vengano queste segnalazioni...credo che di regole stupide ne esistano molte,di possibilità di aggirarle ancora di più,ma nn credo che CHI rappresenta la "legge" possa permettere,acconsentire ed avvallare simili scempi regolamentari,altrimenti ogni momento è buono per una deroga.
MAcs

[ 08.11.2004, 03:05: Messaggio modificato da: Gigante Buono ]
Gigante Buono Non in Linea  
Vecchio 08-11-04, 19:03   #105
keke
 
Iscritto in data: Dec 2001
Messaggi: 269
keke ha disabilitato la reputazione
Post

Dispiace notare come nessuno finisca per considerare le regole per quello che sono (o dovrebbero essere): uno strumento di tutela e non di sopruso.

Le regole nascono per mettere tutti nelle stesse condizioni: la figura del giudice che si impietosisce di fronte al povero pilota che non puo' correre e mosso a compassione cambia sul posto i regolamenti esiste solo nelle favole.

Io di gare ne ho fatte (poche) e seguite come giornalista (un po' di piu'....) e di favole non ne ho mai viste.....
keke Non in Linea  
Chiudi Discussione


Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.


Powered by vBulletin Versione 3.5.3
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana a cura di: Enzo-Staff-VbulletinItalia.it
Copyright Linkpoint 2006