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a) Discussioni sportive sui rally Gruppo di discussione sul rally e sulle sue problematiche |
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23-12-07, 22:46 | #16 | |
Member
Iscritto in data: Aug 2004
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Autoamatori Club Novara - le vecchie glorie |
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25-12-07, 11:49 | #17 |
Junior Member
Iscritto in data: Sep 2006
Messaggi: 47
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buon giorno a tutti e buon natale,
ho letto le varie affermazioni a riguardo delle WRC, non dobbaimo dimenticarci che alcuni anni addietro, quando hanno escluso i GR B, hanno anche limitato la potenza agli attuali 300CV. Inizialmente si avevano vetture, vedi Delta 4WD etc, senza Bang-bang e quindi tutta la potenza a disposizione arrivava di colpo, via via con l'arrivo del Bang, hanno iniziato a ridurre i buchi di potenza derivati dall'attesa che il turbo arrivasse in pressione, da questo si è iniziato a lavorare sull'unico elemento che potesse fornire prestazioni senza poter aumentare la potanza massimi e cioè la coppia motrice. Per coppia motrice si intende il potere di spinta che il motore ha ad un determinato numero di giri (1 Kgm = 45 Kg ms se non ricordo male), viene da se che, più riescono ad avere questo valore alto ed a un numero di giri basso, più la macchiana inizia a spingere forte. Provo a fare un esempio, se una macchina sviluppa 45Kgm a 5800 giri ed ha una potenza massima a 7000 giri vuol dire che inizia a spingere bene dai 5800 ed in breve raggiungi il limite massimo di utilizzo. Se invece abbiamo una vettura, vedi WRC, spero di ricordare bene, con una coppia di 60Kgm a 1500/2000 giri e con un limite massimo di giri che arriva intorno ai 5500/6000, capite anche voi quanto presto inizia a spingere e per quanti giri. Spero di non essermi incasinato..... Salutissimi |
25-12-07, 13:02 | #18 |
Member
Iscritto in data: Aug 2007
Messaggi: 343
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grande max, ottima spiegazione! da professore quasi!!
Auguri!!! |
25-12-07, 22:56 | #19 |
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Iscritto in data: Nov 2007
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ottima spiegazione..grazie del chiarimento..
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25-12-07, 23:15 | #20 |
Senior Member
Iscritto in data: Feb 2007
Messaggi: 3,297
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iammi si è capita una cosa.....le wrc uffiaciali non hanno i cavalli dichiarati!!!
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26-12-07, 13:52 | #21 | |
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Iscritto in data: Jul 2004
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Secondo me ne hanno un po' di più. Lo penso basandomi su due cose: 1- La flangia ristretta è stata introdotta nel 1995. Già a qual tempo si era prefissato come indice di potenza i 300 cv. Credete che in 12 anni non sono riusciti a guadagnarne almeno 80/100? Io penso di si... Al Sanremo 1996 la subaru A.R.T. di Navarra (neanche ufficiale) si diceva avesse già 340/350 cv... 2- Un gr. N, che esce di fabbrica con 270/280 cv, è un bel scalino in giù come potenza rispetto una WRC. Calcolando che con gli attuali regolamenti arriverà sotto i 300, penso che le WRC ne abbiano ben di più che 20 o 30 cv rispetto una gr.N. claudio
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< < < Gigi Galli Fans Club Gorizia > > > Ultima Modifica di Claudio Italy : 26-12-07 13:55. |
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26-12-07, 14:46 | #22 | |
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Iscritto in data: Aug 2007
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potenzialmente, il tuo discorso non fa una piega... però credo ke piuttosto ke puntare a una potenza massima di picco, ke sulle speciali serve a nulla, si concetrino sulla curva di erogazione della coppia, sin dai primissimi giri, che è ciò ke serve in PS.... quindi credo ke 340cv sia già altino come valore...cioè dico, non avrebbe senso spingeri oltre... modesto parere eh!! |
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26-12-07, 14:48 | #23 |
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Su l'ultimo numero di rallysprint c'è il confronto tra la nuova mitsu evoX N e la nuova Impreza Sti N.
nella scheda mitsu si parla di un motore con potenza massima di 280Cv a 6500 giri e di una coppia massima di 42 Kgm a 3500 giri; nella scheda subaru invece si parla di una potenza max di 308 Cv a 6400 giri mentre la coppia max è di 43 Kgm a 4400 giri. Com'è possibile?
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26-12-07, 18:00 | #24 |
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http://www.hansen-motorsport.se/kenneth_xsarawrc.asp
518 cavalli con una flangia da 45, senza credo superi i 600
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26-12-07, 18:27 | #25 |
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26-12-07, 19:18 | #26 | |
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infatti... |
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26-12-07, 23:11 | #27 | |
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Da 34 a 45 passa tutto un mondo...
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30-12-07, 21:01 | #28 | |
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30-12-07, 21:32 | #29 | |
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Era riferito a quelli che si chiedevano l'eventuale potenza espressa dal propulsore debitamente sflangiato; comunque la flangia influenza il rendimento fluidodinamico in maniera rilevante solo sopra regimi di una certa rilevanza al di sotto dei quali la carenza d'aria si fa sentire di meno. Quindi come coppia non penso perda tantissimo (anche se nel link non dice a quanti giri esprima tali valori..)
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31-12-07, 12:15 | #30 |
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Ma queste macchine sono delle Wrc modificate che corrono nell Autocross?
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